Il team di Astrid: da vent'anni al servizio della famiglia

La nostra associazione è attiva sul territorio da quasi vent’anni, offre strumenti di prevenzione e di supporto per la crescita della persona perché sia protagonista del suo mondo affettivo e relazionale. L’esperienza acquisita a quotidiano contatto con bambini, adolescenti e genitori ci ha portato a considerare l’importanza di interventi di carattere preventivo, a sostegno dei genitori di fronte ai figli e al mondo della scuola. La nostra modalità è quella di valorizzare la rete familiare, dalla gestazione alla vecchiaia, nell’attività scolastica, in quella educativa e nella relazione d’aiuto. L’équipe di operatori ASTRID, formata da psicologi, pedagogisti, counselor e danza-movimentoterapeuti aventi in comune la stessa formazione, ricorre ad uno “strumento di intervento” fondamentale che consiste nell’aiuto del genitore. La valorizzazione della relazione affettiva figlio-genitore omologo continua a rappresentare lo specifico dell’associazione, in quanto nella relazione con l’omologo risiede la garanzia necessaria per lo strutturarsi dell’identità psicosessuale in età evolutiva. L’attività dell’associazione è documentata da pubblicazioni, filmati, convegni, fiabe, laboratori di gioco fiaba. Gran parte della nostra attività è pensata e organizzata dai soci a titolo di volontariato.

Simona Carlevarini
Maria Paola Rimoldi
Carmen Greco
Nadra Ben Fadhel
Maria Casiraghi

Collaborano con noi

Maria Marta Bertolio

Assistente Sociale con formazione al counselling. Pittrice e illustratrice.
Da oltre 35 anni lavora nei Servizi alle persone sia pubblici che del privato sociale in ambiti regionali diversi (Lombardia, Veneto e Toscana).
Ha partecipato a progetti di formazione, supervisione tirocini di Servizio Sociale e Ricerca e ricoperto ruoli di coordinamento di Equipes e di responsabilità di Settore.
Aree di interesse:
Minori e famiglie (Adozioni, Affidi, Comunità per minori, sostegno educativo domiciliare, centri di aggregazione territoriali e lavoro di comunità)
Dipendenze (Comunità di recupero/trattamento, Documentazione e Ricerca)
Alta Marginalità (Servizi di “bassa soglia”, Unità di Strada, Prostituzione e Tratta, interventi di “riduzione del danno” anche all’interno del carcere, Ricerca Nazionale Fio.PSD/Caritas/Ministero delle Politiche Sociali/ISTAT sulle “Povertà Estreme”- Referente per Toscana- area tirrenica). Collabora con A.St.Ri.D. (Associazione Studi e Ricerca Demetra) da circa un ventennio.

Elena Rovagnati

Pedagogista, psicologa, danzamovimento terapeuta. Formatrice di corsi ECM.

Roberto Walter

Psicologo, ha conseguito la laurea in psicologia ad indirizzo clinico presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e un master presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia su autismo e tecniche di insegnamento comportamentali. Si è formato attraverso un training psicanalitico.
Conduce anche da remoto:
– consulenze per il sostegno della genitorialità
– percorsi psico-educativi rivolti a bambini ed adolescenti
– consulenze relative a disturbi alimentari nell’infanzia
– interventi di tipo comportamentale rivolti a persone con autismo
– supervisioni rivolte ad insegnanti, operatori sociali e sanitari

Giovanni Mario Ponzoni

Psicologo con formazione psicanalitica C.I.R.S.O.P.E., e di Riflessologia Plantare; competenze in ipnosi clinica.
Iscritto all’albo degli Psicologi, libero professionista.
Ha collaborato con la Coop. Psynergie per il recupero relazionale familiare e scolastico; con la Coop. SOLARIS – lavoro e ambiente – onlus, manutenzione del verde con inserimento lavorativo di soggetti con fragilità psicosociali. Collabora con Associazione A.St.Ri.D.